Anello in argento da progetto artigianale

Ci sono gioielli in Argento che nascono da un idea, un momento, un’ispirazione e vengono poi realizzati con tanti tentativi, errori e ripetizioni per creare infine un modello veramente esclusivo. Sicuramente questo è il caso dell’ Anello Efesto.

Tutto nasce casualmente dalla limatura grossolana di ottone per sgrossare un pezzo. Queste cuspidi – risultato dello scarto – sono affascinanti, ma come ricavarne qualcosa di artistico? L’orafo parte da una lastra in cera su cui appoggia manualmente (secondo il suo gusto e proporzioni) le cuspidi in ottone. Poi – con la fusione a cera persa in ottone – ottiene un corpo unico in ottone che ha inglobato questi elementi.

Con il prototipo in ottone poi si può creare una gomma ovvero uno stampo, ed infine dallo stampo con un ulteriore fusione in argento si ottiene una splendida lastra che riproduce in superficie queste asperità. L’Argento quindi passa al processo di brunitura per rendere scure le superfici e di seguito la lucidatura per far risplendere solo le parti in altorilievo in modo da creare un effetto chiaroscuro. Infine la lastra viene arrotolata a corpo libero, creando un motivo di sovrapposizione.

L’effetto finale è di un anello massiccio, si potrebbe dire dall’aspetto imponente, un gioiello che sicuramente non passa inosservato per il suo stile e la sua indiscussa origine artigianale.