Anello in argento artigianale

Un gioiello in Argento 925 realizzato in modo artigianale come concetto è pensato per le persone che apprezzano e danno valore all’artigiano come tramandatore di una conoscenza, di un’abilità che è la somma di esperienza accumulata negli anni, creatività e passione.

La differenza fra un gioiello artigianale ed un gioiello commerciale è un po’ come la differenza fra una stampa ed un quadro dipinto a mano; entrambe possono trasmettere grandi emozioni, ma qualcuno proverà maggiore soddisfazione pensando che quello che ha davanti è stato fisicamente realizzato da un artista.

Un esempio di gioiello realizzato completamente a mano ( senza fusione, di cui approfondirò la tecnica in un altro post ) è l’ Anello Teseo .

L’orafo lo realizza partendo da un filo d’argento e lo avvolge in spire per creare un effetto gomitolo. Sembra semplice, invece ovviamente non lo è affatto… occorre molta perizia ed una mano fermissima per un bel risultato.

Alla fine si può considerare un pezzo unico, in quanto ogni anello risulta leggermente diverso. Si tratta di un gioiello di grandi dimensioni che sicuramente non passa inosservato. Unica accortezza, serve la misura esatta perchè una volta finito non è possibile allargarlo o stringerlo; l’orafo sarebbe costretto a rifarlo per cambiare misura 🙂